
Lavori pubblici ed Edilizia Privata
Progettiamo il miglioramento delle infrastrutture pubbliche, garantendo la pianificazione urbana e sostenendo l'edilizia privata che rispetti le reali esigenze della nostra comunità.
Sviluppare e garantire in maniera costante la manutenzione e il restauro del patrimonio comunale, in particolare degli edifici che rientrano nel patrimonio storico (come il Castello della Rovere, l’ala comunale e lo stesso municipio etc.).
Potenziare le opere di urbanizzazione primaria quali rete fognaria, rete idrica e illuminazione.
Sostenere, presso la città metropolitana e la regione, la necessità di dotare Vinovo di due nuovi assi viari esterni: asse ovest (Via del Mare - Candiolo) e asse nord (Via Nuova e Strada Moncalieri).
Completare la rete di piste ciclabili sul territorio comunale (Vinovo / Frazioni, Vinovo / Carignano, Strada Tetti Borno/via Pipino, Strada Tetti Grella/Via Stupinigi, Garino/Nichelino).
Riqualificare l’edificio dell’ex scuola “Luigi Rey” per consentirne un’ampia fruizione da parte della cittadinanza in totale sicurezza.
Verificare la possibilità di realizzare, in co-finanziamento, la caserma dei carabinieri in un luogo più idoneo.
Riqualificazione di via Don Minzoni e dell’area limitrofa.
Riqualificare l’area di Via Nuova con la realizzazione di un percorso ciclopedonale e un viale alberato, per consentire il corretto accesso al nuovo asilo nido e al futuro Cottolengo.


